Le Ville Storiche dei Colli Bolognesi: ecco le 10 da non perdere

Oltre ai Borghi e Castelli, un’altra grande testimonianza storica e artistica del territorio è rappresentata dalle ville storiche dei colli bolognesi. Tutte le colline intorno a Bologna sono infatti costellate dalla presenza di ville che un tempo erano abitate da nobili famiglie della zona, che ne fecero le loro dimore. La maggior parte di queste abitazioni sono ora accessibili al pubblico grazie al contributo di associazioni locali che ne mantengono vivi i racconti. 

Ville Storiche Bolognesi: le più belle da visitare

Se dovessimo elencarvi tutte le ville storiche dei Colli Bolognesi, probabilmente la lista sarebbe lunghissima. Nel bolognese, infatti, le dimore signorili sono molte e tutte in ottimo stato di conservazione. In questa pagina abbiamo quindi deciso di segnalarvi le 10 ville storiche dei colli bolognesi più belle, ognuna dal fascino senza tempo.

Ecco le 10 Ville Storiche dei Colli Bolognesi da non perdere:

  • Villa Albergati
  • Palazzo Pepoli
  • Villa Ghigi
  • Villa Garagnani
  • Villa Aldini
  • Villa Balzani
  • Palazzo Stella
  • Villa Spada
  • Palazzo di Cuzzano
  • Palazzo Rosso

Tutte queste ville appartenevano in passato alle più prestigiose famiglie italiane, e non solo. Furono tanti anche gli stranieri che scelsero i Colli Bolognesi come luogo di villeggiatura, costruendo qui delle vere e proprie oasi di pace decorate con giardini e fontane, per passare le estati lontani dal caldo afoso delle città.

Tuttavia, vi assicuriamo che oggi la bellezza di queste ville vi conquisterà in qualsiasi stagione. Andiamo quindi a conoscerle nel dettaglio e scopriamo perché visitarle almeno una volta nella vita.

Villa Albergati

abbazia di monteveglio

Una delle più maestose opere architettoniche barocche. Si trova a Zola Predosa
, vicinissima a Bologna. I lavori per la sua costruzione richiesero ben trent’anni e videro il contributo dei più grandi architetti, scenografi e pittori del secolo. Nel corso degli anni nelle stanze di questo palazzo sono stati ospiti personaggi illustri come Carlo Goldoni, Voltaire, Juan Carlos di Spagna e Luciano Pavarotti.

Casa Museo Nena

casa museo Nena Villa esterna

La storica villa Garagnani Garavini, esempio tipico delle case della nobiltà bolognese, è stata recentemente aperta al pubblico grazie a un progetto che l’ha trasformata in casa-museo. Questa particolarità consente oggi di scoprire non solo gli interni originali, ma anche di approfondire le storie della famiglia che la abitò per lunghi anni.

Villa Ghigi 

Situata all’interno dell’omonimo parco nelle colline subito fuori Bologna. La data della sua costruzione è piuttosto incerta, anche se secondo alcuni documenti potrebbe risalire al 1600. Durante gli anni la villa passò in mano a diverse famiglie, ma la svolta fu nel 1874, quando venne acquistata dall’avvocato Callisto Ghigi. Qui suo figlio Alessandro coltivò la sua passione per la natura, che lo portò in età adulta ad adibire alcune voliere, allevando colombi e fagiani esotici. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1970, questa villa storica dei colli bolognesi non è più stata abitata, ma è tuttavia rimasta aperta al pubblico per le visite. 

Villa Garagnani

Probabilmente uno degli edifici più lussuosi di tutto il bolognese. Si trova a Zola Predosa e risale al 1700, secolo in cui venne edificata allo scopo di dimora per la villeggiatura. Oggi è stata riconvertita in polo culturale, dove vengono organizzati numerosissimi eventi: dagli spettacoli di teatro, ai concerti fino rassegne enogastronomiche.

Villa Aldini

Vicinissima al centro di Bologna, si può accedere alla villa passando direttamente attraverso via dell’Osservanza. Lo stile architettonico, che ricorda quello degli antichi templi neoclassici, fu voluta nel 1811 da Antonio Aldini, noto per essere stato un fedele ministro di Napoleone. Anche se oggi questa villa storica dei colli bolognesi non è visitabile, perché chiusa al pubblico, vi consigliamo comunque una tappa. Salendo sulla terrazza, infatti, potrete osservare una fantastica veduta su tutta la città di Bologna.

Villa Balzani

Situata a Zola Predosa e recentemente restaurata, questa villa storica dei colli bolognesi è circondata da un magnifico giardino. L’area verde adiacente ospita infatti una delle collezioni di rose più belle d’Italia, che viene continuamente ampliata dal lavoro costante della famiglia Balzani.

Palazzo Stella

La villa più romantica di tutti i Colli Bolognesi. Questo palazzo si trova a Crespellano e accolse fra gli ospiti più famosi anche Carlotta Bonaparte, la nipote di Napoleone. Gli ampi saloni e il parco secolare hanno fatto sì che diventasse una location molto ambita per l’organizzazione di matrimoni e altri importanti eventi privati.

Villa Spada

Una settecentesca villa storica dei colli bolognesi, sede del museo del Tessuto e della tappezzeria. Questa ormai ex dimora signorile, per secoli appartenuta alla famiglia spada, si trova a Bologna. Oggi ospita un’esposizione che racconta l’arte della tessitura. Oltre al museo, vi segnaliamo anche il giardino intorno alla Villa, dove sostare per una pausa nella natura all’ombra di alberi secolari.

Palazzo di Cuzzano

Una dimora magnifica immersa nelle colline della Valsamoggia. Questo palazzo di enormi dimensioni ospita vari saloni, un grande chiostro ottocentesco, un porticato e naturalmente un ampio giardino. Qui si organizzano concerti, spettacoli e altri eventi, che grazie alla location unica diventano vere e proprie esperienze indimenticabili. 

Palazzo Rosso

Sicuramente fra i più importanti esempi di architettura liberty del bolognese. A volerlo fu il marchese Carlo Alberto Pizzardi che nel 1887 commissionò la costruzione del palazzo a scopo abitativo. A livello decorativo non si fece mancare nulla: dalle pareti dipinte da Augusto Sezanne, fino alle magnifiche statue che decorano ogni angolo della casa. Fra tutte le stanze, sicuramente la più suggestiva è la “Sala dello Zodiaco”, i cui muri sono affrescati con le mappe delle costellazioni e alcune raffigurazioni delle fasi lunari.

Palazzo Pepoli

Nel cuore di Bologna e ai piedi delle sue due torri. È un’antica dimora di metà ‘300 appartenuta per secoli alla famiglia Pepoli. Con la morte dell’ultimo erede il palazzo passò in mano al Comune, per poi essere venduto alla Cassa di Risparmio che nel 2013 lo ha convertito in un museo sulla storia di Bologna.

Come raggiungere le Ville Storiche dei Colli Bolognesi

La maggior parte delle ville storiche dei colli bolognesi si trova al di fuori della mura di Bologna. Tranne alcune eccezioni, come nel caso di Palazzo Pepoli, per visitare queste dimore diventa necessario spostarsi in auto o con i mezzi pubblici.

Tuttavia, per gli appassionati di sport, non mancano anche i percorsi in bici o a piedi che permettono di raggiungere le ville passando attraverso boschi e colline. Nella sezione itinerari troverete numerosi suggerimenti per raggiungere le ville storiche dei colli bolognesi. 

Non dimenticatevi inoltre della possibilità di noleggiare una Vespa, che soprattutto durante la bella stagione è uno dei modi più divertenti e originali per viaggiare alla scoperta del bolognese.

Scarica la Guida sui Colli Bolognesi GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!