San Giovanni in Persiceto è un comune a nord di Bologna conosciuto specialmente per la pittoresca Piazza Betlemme, anche nota come “Piazzetta degli Inganni”, e per l’ormai ultra centenario Carnevale. Tuttavia questi non sono gli unici motivi per cui questa località è così frequentata.
La scena culinaria del posto è infatti molto varia, motivo per cui anche i ristoranti di San Giovanni in Persiceto possono essere annoverati a pieno titolo tra i punti di interesse della città.
Quali sono i migliori ristoranti di San Giovanni in Persiceto?
Se volete provare la cucina tipica emiliana, qui non rimarrete delusi. I locali dove mangiare tagliatelle al ragù e tortellini non mancano a San Giovanni in Persiceto. Oltre a ciò troverete anche qualche proposta più particolare, tra rivisitazione di grandi classici e ristoranti etnici.
Ecco perciò quali sono i 15 migliori ristoranti di San Giovanni in Persiceto:
- FataFadiga Bottega Osteria
- Trattoria La Piazzetta a San Giovanni in Persiceto
- Antica Osteria del Mirasole
- La Casona Tutti Fritti
- Osteria Brisa
- Il Polipo Rinchiuso
- Trattoria Dal Piccolo
- Ristorante La Locanda
- Antica Drogheria Bergamini Duilio 1924
- Il Pozzo Dei Desideri
- Pizzeria Persicetana
- Ristorante Sorsimorsi
- UNA Sushi Restauran
- Rosticceria Xin Xin
- Shumu Sushi
Non sapete da quale iniziare? Vi aiutiamo noi a trovare quello più adatto a ogni occasione e gusto. Nei paragrafi successivi, infatti, potrete trovarli suddivisi in base alla tipologia di menù che offrono, con tutte le indicazioni su posizione, location e specialità da provare.
Ristoranti di cucina emiliana a San Giovanni in Persiceto
A chi è alla ricerca dei piatti tipici della cucina emiliana, sia in versione tradizionale che un po’ rivisitata, consigliamo di prenotare presso uno di questi indirizzi.
Osteria Fatafadiga - Via Crevalcore, 1/6
Una piccolo locale aperto dal 2021 che ha come obiettivo quello di rievocare le autentiche atmosfere conviviali delle osterie di una volta. Entrando all’interno si fa subito un tuffo indietro negli anni ‘40 e ’50 grazie all’arredamento recuperato da un’antica drogheria di San Giovanni Persiceto. Anche il menù ripercorre le tradizioni, con primi di pasta, salumi e secondi da abbinare all’ampia carta di vini. A sorpresa, però, segnaliamo che in questa osteria è possibile anche fare colazione. Ma attenzione, la prenotazione è consigliata perché i posti a sedere sono solo 20.
Trattoria La Piazzetta - Via Betlemme, 31
Inserita nella splendida cornice di Piazzetta Betlemme, questa trattoria si presenta fin da subito calda e accogliente. Dall’interno l’occhio cade inevitabilmente sul panorama alle finestre, che regala una vista sui murales. La proposta di piatti spazia dalle tigelle, ai tortelli fino alla succulenta cotoletta bolognese. Da segnalare tuttavia anche l’attenzione che viene data in cucina alle materie considerate solitamente “di scarto” che qui vengono valorizzate per minimizzare lo spreco alimentare.
Antica Osteria del Mirasole - Via Giacomo Matteotti, 17
Segnalata anche sulla guida Michelin, l’Antica Osteria del Mirasole si presta alle occasioni speciali. Non aspettatevi però un ambiente moderno e informale, anzi. Fin da subito verrete accolti un una location dall’animo autentico, con arredi dal sapore antico ma elegante. La cucina bolognese qui è protagonista, ma la vera specialità da non perdere sono i tortellini alla panna d’affioramento. Sicuramente i prezzi sono superiori alla media, ma rapportati alla qualità dei piatti e del servizio il conto finale è decisamente corretto.
La Casona Tutti Fritti - Via Bologna, 114/b
Un locale diverso dal solito, adatto soprattutto ai grandi gruppi e alle famiglie con bambini grazie all’area giochi esterna molto ampia e ben attrezzata. Come suggerisce il nome, il fritto è il protagonista del menù. Crescentine e tigelle sono la specialità della casa, ma è possibile trovare anche primi di pasta e secondi alla griglia. Le porzioni sono abbondanti, ideali da condividere, e perfette quindi per cene informali in compagnia con gli amici.
Osteria Brisa - Via G. Marconi, 13
L’Osteria Brisa è un ristorante a San Giovanni in Persiceto situato in pieno centro storico. Il locale è a conduzione familiare e fin da subito si contraddistingue per la gentilezza dei gestori. Nel menu si possono trovare proposte come taglieri di salumi dei Colli Bolognesi, primi di pasta fresca fatta a mano ma anche ottimi piatti di carne. Completano il tutto i dolci, anche questi fatti in casa, da ordinare per chiudere un pasto che sicuramente ricorderete con il sorriso.
Trattoria Dal Piccolo - Via Guardia Nazionale, 9
Una trattoria per chi cerca un locale senza troppi fronzoli, semplice, ma dove mangiare bene e a prezzi contenuti. I tavoli sono ampi e comodi, mentre le proposte di piatti vanno dalla pasta fresca alle grigliate di carne, servite al tavolo in modo attento e cordiale. Se rimane spazio per il dolce consigliamo di provare la zuppa inglese, preparata seguendo la ricetta originale della variante bolognese.
Antica Drogheria Bergamini Duilio 1924 - Via Gianfrañco Rambelli, 46
L’Antica Drogheria Bergamini Duilio è un locale storico della città di San Giovanni in Persiceto. Fondato nel 1924 come drogheria, oggi è gestito dalla quarta generazione di famiglia che ha convertito l’attività in ristorante senza però intaccare gli arredamenti all’interno. Inutile quindi sottolineare quanto la location sia suggestiva, tra quadri e pezzi di antiquariato. Sul menù i piatti tradizionali della cucina bolognese ci sono tutti: tortellini, gramigna con salsiccia, friggione… È poi d’obbligo chiudere il pasto con un assaggio di amaro e un po’ di africanetti, dei biscotti a base di tuorli d’uovo, zucchero e burro (niente farina) tipici proprio di Bologna.
Ristorante Sorsimorsi - Via Poggio, 2
Nel caso in cui si preferisse spostarsi fuori dal centro di San Giovanni in Persiceto, allora questo ristorante è una scelta azzeccata. La struttura, frutto del restauro di un ex casolare, si presenta infatti con luminose vetrate con una vista diretta sui campi della campagna bolognese. L’esperienza è poi contornata da abbondanti taglieri di salumi e diverse proposte di primi e secondi, tra cui anche una generosa grigliata. Per chi fosse interessato segnaliamo anche la possibilità di pernottare approfittando della presenza di alcune camere riservate su prenotazione agli ospiti.
Ristoranti di pesce a San Giovanni in Persiceto
È vero, il pesce non è una specialità tipica della cucina bolognese. Tuttavia, se voleste togliervi questo sfizio a San Giovanni in Persiceto troverete comunque anche due locali molto preparati e specializzati in questo.
Il Polipo Rinchiuso - Piazza del Popolo, 23
Questo ristorante di pesce a San Giovanni in Persiceto è un punto di riferimento in zona. L’ambiente ricercato e intimo fa da sfondo ai piatti a base di pesce freschissimo, presentati in modo curato e originale. In caso di dubbi su cosa provare chiedete al proprietario che oltre a essere molto gentile è anche estremamente preparato
Ristorante La Locanda - Via Modena, 146
Situato in un contesto più lontano dal centro e molto tranquillo, il ristorante la Locanda serve diversi piatti della cucina emiliana. La vera specialità è comunque il pesce che viene preparato in diversi modi: alla griglia, fritto, crudo… Può quindi essere il giusto compromesso nel caso in cui si voglia mangiare pesce, ma si è in compagnia di persone che al contrario preferiscono ordinare altro.
Pizzerie a San Giovanni in Persiceto
La pizza è sempre la pizza. Per una serata un po’ più informale e improvvisata vi consigliamo quindi anche alcune pizzerie a San Giovanni in Persiceto che meritano di essere provate.
Il Pozzo Dei Desideri - Via Torricelli, 5
Un ambiente caloroso, situato in un angolo appartato della città. Il locale offre primi di pasta, anche con pesce, ma “l’attrazione” principale qui sono le pizze, disponibili anche nel formato a metro e perfette perciò da condividere. Consigliato soprattutto se si è in compagnia di amici per poter passare insieme una serata di gruppo.
Pizzeria Persicetana - Via Pio IX, 10
Chi ama la pizza enorme, che esce dal piatto, ma sottilissima e croccante… Beh, allora questa è la pizzeria migliore dove poter capitare. In quanto a condimenti la varietà è molto ampia, con diverse proposte “special”. Il personale inoltre è particolarmente gentile e cordiale, mentre il servizio si contraddistingue per la velocità.
Ristoranti etnici a San Giovanni in Persiceto
Nonostante la tradizione culinaria bolognese sia molto forte e radicata nel territorio, anche a San Giovanni in Persiceto si trovano alcuni ristoranti etnici. Qui è possibile assaggiare sapori che arrivano decisamente da più lontano, ma che comunque sanno bene come farsi apprezzare.
UNA Sushi Restaurant - Via Bologna, 98
Un ristorante di sushi che offre la formula All You Can Eat e dalla location decisamente d’impatto. Esteso su due piani e con una scenografica cascata al centro, questo locale offre decisamente una gran varietà di scelta. Ottimi anche i dolci, decisamente curati nella presentazione.
Rosticceria Xin Xin - Circonvallazione Dante Alighieri, 34
Una classica rosticceria a conduzione familiare di cucina cinese. Il servizio è solo d’asporto, ma veloce ed efficiente. Porzioni abbondanti e a un prezzo economico, ideale quindi per una di quelle serate in cui non si ha proprio voglia di mettersi ai fornelli.
Shumu Sushi - Via Cento, 63
Shumu Sushi è un locale fusion che unisce i gusti della cucina giapponese, cinese e thailandese. La formula è all you can eat e tutto viene servito all’interno di un ambiente di stile moderno ed elegante. È un ristorante di San Giovanni in Persiceto situato abbastanza fuori dal centro e vicino a Pieve di Cento, ma comunque molto comodo grazie all’ampio parcheggio gratuito posto subito all’esterno.